NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 2273

Yuzu - agrume tuttofare

In cucina può essere utilizzato per insaporire il pesce, come ingrediente di gustose salsine oppure per dare un tocco di originalità ai dolci. Ma c’è anche chi ne respira le essenze.

Ha la forma di un mandarino, il colore di un limone – ma si spazia dal giallo al verde a seconda del grado di maturazione – e note aromatiche simili a quelle del pompelmo. Ma su una tavola non lo si potra mai vedere a spicchi perche in cucina lo yuzu si utilizza in (tanti) altri modi. Le sue origini risalgono al terzo secolo a.C. in Tibet e solo in seguito sara introdotto anche in Corea e soprattutto in Giappone, dove oggi cresce su piccoli alberi spinosi – che hanno lo stesso nome del frutto – sull’isola di Shikoku, nell’Oceano Pacifico settentrionale. Solo in questa ristretta zona si producono circa 10mila tonnellate di yuzu l’anno, ovvero la meta della produzione totale presente sul mercato giapponese.

La caratteristica principale della pianta e la resistenza al freddo (cresce anche fino a -10 °C) e ai forti sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte che, pero, esaltano il sapore del frutto. La pianta dello yuzu, conosciuta con il nome di Citrus junos, ha anche funzione ornamentale: colora e abbellisce i giardini e alcune varieta sono coltivate esclusivamente solo per i fiori che producono.

A mollo tra gli yuzu Si intuisce quindi che e un agrume dalle mille risorse, da cui si estrae anche l’olio essenziale utilizzato per realizzare prodotti per la pulizia del corpo, creme per la pelle, profumi e candele per la casa. In Giappone e utililizzato anche per piacevoli bagni caldi la sera del solstizio d’inverno: la scorza dei frutti immersi nell’acqua bollente rilascia essenze profumate che hanno effetti rilassanti. Inoltre lo yuzu e un agrume che ha un contenuto di vitamina C doppio di quello delle arance: farsi una spremuta, pero, e un’impresa alquanto complicata visto che il frutto contiene poco succo e grossi semi. Lo yuzu ha comunque buone qualita medicamentose, e ricco di antiossidanti ed e un ottimo rimedio contro raffreddori, influenze e per la guarigione della pelle screpolata. Insomma, e un agrume universale.

Potrebbe interessarti...

Le marche

Negozi

negozi

Se sei un privato e stai cercando
i nostri prodotti, ecco una lista dei negozi dove potrai trovarli.

Guarda tutti >>

Richieste

cerca

Stai cercando da tempo un prodotto che non trovi? Vorresti inserire nel tuo assortimento una marca difficile da trovare in Italia?  Segnalacelo!

Compila il modulo di richiesta.

Cataloghi

CopertineCataloghiFooter

Unicash

logoUnicashFooter

VIENI A TROVARCI
IN VIA WALTER TOBAGI, 8/2
A PESCHIERA BORROMEO (MI)

DA LUNEDÌ A VENERDÌ DALLE 8.30 ALLE 18.00
IL SABATO DALLE 8.00 ALLE 18 .00

Eathnic

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre informato di novità e promozioni