NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 2273

Platano la super banana

Si mangia in ogni modo, è dolce ed è ottimo persino fritto, perchè è un frutto dai mille impieghi.
Eppure fino a qualche decennio fa non sapevamo nemmeno che cosa era.

All’apparenza è una grossa banana, meno curva, più squadrata. E in fondo con la banana il platano (Musa acuminata o Musa balbisiana, a seconda della provenienza) è imparentato: sbarcato in Europa al seguito del flusso migratorio proveniente dai tropici, il platano è un frutto molto particolare.

Intanto la sua consumazione: può essere mangiato infatti in tre diversi stadi di maturazione, cioè acerbo (verde), mediamente maturo (giallo) o completamente maturo (nero).

Tuttavia, più il frutto è maturo più il gusto è dolce e avvolgente. I frutti non maturi, al contrario, rappresentano un buon sostituto della patata, tanto che possono essere bolliti e schiacciati. Quando è giallo, invece, il platano è ottimo arrostito o fritto (quello che in Sudamerica si chiama tajadas). Non mancano le ricette, a base di platano: alcune prevedono la farcitura dei platani più saporiti. E poi c’è anche chi produce bevande, con questo straordinario frutto: i Masai, popolo guerriero che vive tra Kenya e Tanzania, ne ricavavano una birra.

Diversamente, nei Caraibi il frutto acerbo essiccato e macinato dà ancora oggi una farina dal profumo dolce impiegata per preparare focacce cotte sulla piastra. Farina che in India è usata per preparare una focaccia simile al chapati, somministrata dai medici in caso di gastriti e ulcere gastriche.

Del resto le proprietà salutistiche non finiscono qui: questo frutto dà infatti particolare sollievo al problema della disidratazione orale, avvertito specialmente nei Paesi poveri del mondo come conseguenza di malattie diarroiche. Il frutto agisce infatti grazie ad alcuni componenti, come acidi grassi a catena corta e pectine, che nel nostro organismo vengono trasformati in zuccheri semplici. Inoltre l’effetto del platano è rappresentato dall’azione meccanica svolta dai flavonoidi, che aiutano il trasporto di ioni cloruro nella membrana intestinale, regolando così la flora batterica.

Potrebbe interessarti...

Le marche

Negozi

negozi

Se sei un privato e stai cercando
i nostri prodotti, ecco una lista dei negozi dove potrai trovarli.

Guarda tutti >>

Richieste

cerca

Stai cercando da tempo un prodotto che non trovi? Vorresti inserire nel tuo assortimento una marca difficile da trovare in Italia?  Segnalacelo!

Compila il modulo di richiesta.

Cataloghi

CopertineCataloghiFooter

Unicash

logoUnicashFooter

VIENI A TROVARCI
IN VIA WALTER TOBAGI, 8/2
A PESCHIERA BORROMEO (MI)

DA LUNEDÌ A VENERDÌ DALLE 8.30 ALLE 18.00
IL SABATO DALLE 8.00 ALLE 18 .00

Eathnic

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre informato di novità e promozioni