NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 2273

Panela, un colpo in canna da zucchero

È diffusa nel sud continente latino . cambia nome a seconda della nazione, è ricca di vitamine e sali minerali ed è utilizzata per i dolci.

La panela è un prodotto alimentare tipico dell’America Latina. Ed è utilizzato abbondantemente sia come cibo sia come dolcificante, anche se il nome cambia in base al Paese e alla lingua locale. Ad esempio in Bolivia e in Perù, se si vuole acquistare la panela in un negozio, bisogna chiedere la chancaca o l’empanizao, mentre nel Messico meridionale si chiama piloncillo (attenzione, perché da queste parti la panela è un tipo di formaggio). A Santiago del Cile o a Buenos Aires si chiama rapadura o raspadura, anche se in Argentina si può trovare anche con il nome di dulce de chala, mentre in Nicaragua la chiamano atajo de dulce.

Cambiano i nomi, ma il processo di preparazione rimane lo stesso: la materia prima è sempre la canna da zucchero, molto diffusa in America Centrale e Meridionale, di cui il Brasile è il primo produttore mondiale. La panela si ottiene dal guarapo, il succo della canna da zucchero sottoposto prima a ebollizione poi a evaporazione e in seguito lasciato essiccare in solidi panetti dal colore giallo scuro, che rappresentano il prodotto finito.

In Colombia è così comune che si usa per produrre una bevanda consumata quasi quanto il caffè: si chiama agua de panela ed è diffusa praticamente in tutto il Paese; nei posti caldi e sulla costa è servita come bibita fresca al succo di limone, mentre nell’entroterra e in altura, dove le temperature sono più rigide, si beve calda ed è spesso accompagnata a un pezzo di formaggio.

Inoltre, la panela rappresenta una valida alternativa allo zucchero tanto che si sta diffondendo anche fuori dai confini dell’America Latina. Ha però un alto potere dolcificante e quindi è necessaria attenzione con le dosi; contiene poi le vitamine A, B, C, D ed E ed è ricca di sali minerali come calcio, ferro e fosforo. Ed è anche un valido ingrediente per dolci e torte.

Articoli correlati (da tag)

Negozi

negozi

Se sei un privato e stai cercando
i nostri prodotti, ecco una lista dei negozi dove potrai trovarli.

Guarda tutti >>

Richieste

cerca

Stai cercando da tempo un prodotto che non trovi? Vorresti inserire nel tuo assortimento una marca difficile da trovare in Italia?  Segnalacelo!

Compila il modulo di richiesta.

Cataloghi

CopertineCataloghiFooter

Unicash

logoUnicashFooter

VIENI A TROVARCI
IN VIA WALTER TOBAGI, 8/2
A PESCHIERA BORROMEO (MI)

DA LUNEDÌ A VENERDÌ DALLE 8.30 ALLE 18.00
IL SABATO DALLE 8.00 ALLE 18 .00

Eathnic

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre informato di novità e promozioni