NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 2273

Olio di palma, in cucina e non solo

Fondamentale nelle fritture, necessario nell'industria alimentare, ottimo per produrre saponi. Questo spiega perchè sia uno degli oli piu prodotti e usati al mondo.

Soltanto sette anni fa la produzione mondiale di olio di palma aveva quasi raggiunto i 30 milioni di tonnellate. Un primato. Questo olio vegetale è infatti senza ombra di dubbio uno dei semilavorati più diffusi al mondo, secondo olio commestibile più prodotto dopo quello estratto dalla soia.

Quello che rende questo prodotto davvero incredibile è però la sua versatilità: olio vegetale saturo ricavato dalla palma da olio è largamente impiegato in cucina, onnipresente nella produzione mondiale di alimenti trasformati, ma è anche un ingrediente importante di molti saponi, detergenti e prodotti per l’igiene personale. Non solo: è anche usato nella fabbricazione di oggetti di metallo, plastica, gomma, tessili, vernici, carta e componenti elettronici. Sono gli impieghi nell’industria alimentare quelli più diffusi, però: l’olio greggio raffinato infatti è usato per produrre, tra l’altro, l’olio per frittura usato dalle industrie che producono snack oltre che come ingrediente di margarine, grassi per pasticceria e per la produzione di cioccolato, dolciumi e latte condensato.

Da sempre molto utilizzato nei Paesi dell’Africa Occidentale e in India, l’olio di palma è solo uno dei due prodotti estratti dalla palma da olio: dal frutto si ricava infatti l’olio di palma mentre dai semi si ottiene il palmisto, meno pregiato. Entrambi sono prodotti solidi o semi-solidi a temperatura ambiente che tuttavia con un processo di frazionamento si possono separare in una componente liquida (il cosiddetto olio di palma bifrazionato, usato per la frittura) e in una solida. La produzione dell’olio di palma prevede che i frutti subito dopo il raccolto siano sterilizzati a vapore, in seguito snocciolati, cotti, pressati e filtrati. L’olio che se ne ricava ha un caratteristico colore rossastro dovuto all’elevato contenuto di betacarotene e un sapore dolciastro.

Potrebbe interessarti...

Le marche

Negozi

negozi

Se sei un privato e stai cercando
i nostri prodotti, ecco una lista dei negozi dove potrai trovarli.

Guarda tutti >>

Richieste

cerca

Stai cercando da tempo un prodotto che non trovi? Vorresti inserire nel tuo assortimento una marca difficile da trovare in Italia?  Segnalacelo!

Compila il modulo di richiesta.

Cataloghi

CopertineCataloghiFooter

Unicash

logoUnicashFooter

VIENI A TROVARCI
IN VIA WALTER TOBAGI, 8/2
A PESCHIERA BORROMEO (MI)

DA LUNEDÌ A VENERDÌ DALLE 8.30 ALLE 18.00
IL SABATO DALLE 8.00 ALLE 18 .00

Eathnic

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre informato di novità e promozioni